Biografia

Attore, imitatore show man … A 15 anni inizia a fare spettacoli nelle piazze della Toscana facendo l’intrattenitore nei circoli, sagre paesane e radio locali con imitazioni di personaggi noti.

Alcuni anni dopo esordisce sulla tv nazionale in qualità di imitatore nel varietà di Pippo Franco Avanti un altro in onda su Canale 5; sperimenta inoltre, come presentatore in una tv locale, un varietà di parodie e canzoni.

Dopo una breve esperienza di conduttore, nel 1999 dà vita con Marco Vincent alla trasmissione radiofonica I Pratelli di Saint-Vincent su Radio Quattro, trasmissione che vince l’anno successivo il premio Pegaso D’argento come programma più seguito del centro Italia, a cui segue un tour itinerante per la Toscana.

A renderlo  definitivamente popolare è il trionfo nel 2002 al Campionato Italiano degli imitatori Sì sì è proprio lui, condotto da Luisa Corna in prima serata su Rai Uno con la regia di Pier Francesco Pingitore, che gli vale un contratto in RAI grazie alle imitazioni  di Galeazzi, Buzzanca, Sensi, Berlusconi, Capello, De Sica, Celentano e  Vespa.

Da qui entra a far parte del cast di trasmissioni televisive quali Guida la campionato, Lunedi gol, Controcampo dove nei panni di Franco Ordine crea   il tormentone “buttare la chiave…” diventato cult.

Protagonista della trasmissione Quelli che il calcio, per due stagioni consecutive, dà voce a   numerosi allenatori e calciatori tra i quali Ranieri, Del Neri, Lippi, Ibrahimovic, Capello….

Come attore ha partecipato all’episodio di Minaccia inafferrabile della serie Carabinieri 5, all’episodio di Telefono senza fili della serie i Delitti del Barlume e ha interpretato la parte dell’assistente di Jessica Morgan nel Film La mia mamma suona il rock con regia di M. Ceccherini.

Grazie alla  sua abilità ad indossare le vesti di numerosi personaggi dello sport politica e spettacolo,  viene chiamato a partecipare a numerose trasmissioni televisive quali     L’anno che verrà,  Domenica in”, “La vita in diretta”,  Estate in diretta, “Il sabato italiano”, “Zero e lode” Speciale Telethon , “Soliti ignoti – Il ritorno”, Made in Sud , più volte a Tale e quale fino ad esserne concorrente nell’edizione 2019 nelle vesti di Nino Ferrer, Pau Dones dei Jarabe de Palo, Pippo Franco, Giorgio Gaber, Adriano Celentano e Christian De Sica suo cavallo di battaglia.

Durante la quarantena del 2020 a causa della Pandemia COVID-19, David Pratelli fa parte dei 70 artisti che insieme cantano l’inno Andrà tutto bene scritto e ideato dal cantautore Davide De Marinis a scopo benefico con l’obiettivo di acquistare un respiratore a favore dell’ospedale di Formia patrocinato dalla Nazionale italiana cantanti.

Grazie alla sua poliedricità cavalca le scene del teatro, della televisione, delle fiction, e scrive libri giallo -horror.